Odg per la seduta n. 225 della commissione Istruzione Pubblica, Beni Culturali
SENATO DELLA REPUBBLICA
-------------------- XVIII LEGISLATURA ------------------


7a Commissione permanente
(ISTRUZIONE PUBBLICA, BENI CULTURALI, RICERCA
SCIENTIFICA, SPETTACOLO E SPORT)


**225ª seduta: mercoledì 21 aprile 2021, ore 13,30


ORDINE DEL GIORNO

SINDACATO ISPETTIVO

Interrogazioni
Svolta la n. 3-02337

AFFARI ASSEGNATI
I. Esame, ai sensi dell'articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti di cui all'articolo 50, comma 2, del Regolamento, dell'affare:
Sulla grave situazione di degrado di due castelli piemontesi - Relatrice alla Commissione CORRADO

(n. 792)
II. Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti di cui all'articolo 50, comma 2, del Regolamento, degli affari:
1. Restituzione di beni culturali illecitamente esportati - Relatrice alla Commissione CORRADO
(n. 566)
2. Promozione di cammini interregionali quali itinerari culturali - Relatrice alla Commissione SAPONARA
(n. 590)

IN SEDE CONSULTIVA

I. Esame del disegno di legge:
Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (Approvato dalla Camera dei deputati) - Legge europea 2019-2020
(Relazione alla 14a Commissione)
(2169)
II. Seguito dell'esame del disegno di legge:
Conversione in legge del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici - Relatrice alla Commissione DE LUCIA
(Parere alla 1a Commissione)
(2167)
III. Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 125-bis del Regolamento, del documento:
Documento di economia e finanza 2021 e relativo annesso - Relatori alla Commissione CANGINI e VERDUCCI
(Parere alla 5a Commissione)
Seguito e conclusione esame. Parere favorevole con raccomandazioni (Doc.LVII, n. 4 e Annesso)
IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

Esame, ai sensi dell'articolo 139-bis del Regolamento, dell'atto:
Schema di decreto ministeriale recante la tabella delle istituzioni culturali da ammettere al contributo ordinario annuale dello Stato per il triennio 2021-2023 - Relatore alla Commissione LANIECE
(Parere al Ministro della cultura, ai sensi dell'articolo 1 della legge 17 ottobre 1996, n. 534)
Esame e rinvio (n. 251)

IN SEDE REDIGENTE

I. Discussione dei disegni di legge:
1. Maria RIZZOTTI ed altri. - Disposizioni per la salvaguardia e la valorizzazione culturale, ambientale e turistica della Via Francigena
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 8ª, della 10ª, della 13ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(187)
2. Simone BOSSI ed altri. - Disposizioni per l'individuazione e la tutela delle città murate e dei centri fortificati
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª, della 10ª, della 13ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(693)
3. RAMPI. - Disposizioni per il rilancio del patrimonio artistico e culturale nei comuni italiani
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 6ª, della 8ª, della 10ª, della 11ª, della 13ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(1158)
4. Michela MONTEVECCHI ed altri. - Misure per favorire la programmazione di azioni di promozione e finanziamento del recupero dei beni e dei siti di rilevanza culturale
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 13ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(1306)
5. Alessandra MAIORINO ed altri. - Disposizioni in materia di formazione integrata e integrale della persona e di insegnamento dell'educazione emotiva nelle scuole di ogni ordine e grado
(Pareri della 1ª, della 5ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(1601)
6. Cinzia LEONE ed altri. - Disposizioni in materia di insegnamento dell'educazione emozionale nelle scuole d'infanzia, primaria e secondaria - Relatrice alla Commissione DE LUCIA
(Pareri della 1ª, della 5ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(1635)
7. NENCINI ed altri. - Disposizioni per la creazione e la valorizzazione di una rete delle regioni storiche italiane
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 13ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(1636)
8. Daisy PIROVANO ed altri. - Modifica alla legge 20 luglio 2000, n. 211, recante «Istituzione del "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti», al fine di prevedere un fondo per favorire l'organizzazione da parte delle scuole secondarie di secondo grado di «viaggi nella memoria» nei campi medesimi
(Pareri della 1ª e della 5ª Commissione)
(1684)
II. Seguito della discussione dei disegni di legge:
1. Bianca Laura GRANATO ed altri. - Modifiche all'articolo 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 in materia di reclamo al dirigente preposto all'ufficio scolastico regionale - Relatrice alla Commissione RUSSO
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 5ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(1097)
2. LA PIETRA ed altri. - Modifica all'articolo 2 della legge 20 dicembre 2012, n. 238, per il sostegno e la valorizzazione del Pistoia Blues Festival - Relatore alla Commissione CANGINI
(Parere della 1ª e della 5ª Commissione)
(1228)
IN SEDE REFERENTE

I. Seguito dell'esame del disegno di legge:
Loredana RUSSO ed altri. - Delega al Governo per il riordino degli studi artistici, musicali e coreutici - Relatore alla Commissione LANIECE
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 11ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(2020)

II. Seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge:
1. Delega al Governo in materia di insegnamento curricolare dell'educazione motoria nella scuola primaria (Approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Marin ed altri; Vanessa Cattoi ed altri; Virginia Villani ed altri; Rossi ed altri; Rampelli ed altri)
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 11ª, della 12ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)
(992)
2. ROMEO ed altri. - Disposizioni per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei nuovi Giochi della gioventù
(Pareri della 1ª, della 5ª Commissione e della Commissione parlamentare questioni regionali)
(567)
3. Donatella CONZATTI ed altri. - Disposizioni in materia di pratica sportiva negli istituti scolastici
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 12ª Commissione e della Commissione parlamentare questioni regionali)
(625)
4. CASTALDI ed altri. - Disposizioni per il potenziamento e la diffusione dell'educazione motoria nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 11ª, della 12ª Commissione e della Commissione parlamentare questioni regionali)
(646)
5. Angela Anna Bruna PIARULLI ed altri. - Disposizioni per la promozione dell'educazione motoria e sportiva nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria
(Pareri della 1ª, della 5ª, della 11ª, della 12ª Commissione e della Commissione parlamentare questioni regionali)
(1027)
- Relatori alla Commissione BARBARO e Daniela SBROLLINI
INTERROGAZIONI ALL'ORDINE DEL GIORNO

GRANATO, ABATE, ANGRISANI, CORRADO, DE PETRIS, MANTERO, ORTIS, PACIFICO - Al Ministro dell'istruzione

Premesso che:

numerosi articoli di stampa riportano, in questi giorni, notizie circa l'avvio della campagna vaccinale contro il COVID-19, con adesione volontaria, per il personale scolastico (docenti e personale ATA);

non è chiaro tuttavia, per il personale che sta ricevendo le vaccinazioni, di quale tipologia di assenza giustificata si debba usufruire, fermo restando che per potersi vaccinare, in molti casi, si è stati costretti a ricorrere anche a ferie o permessi, non avendo la possibilità di scegliere un orario che fosse compatibile con l'attività lavorativa;

in ogni caso, tale personale, in caso di effetti collaterali postumi alla vaccinazione, subisce un ingiusto decremento stipendiale in caso di assenza dal posto di lavoro per malattia (la cosiddetta "trattenuta Brunetta");

in una situazione generale di pandemia, infatti, con l'avvio della campagna vaccinale riservata al personale scolastico, non è stata fornita, né agli uffici scolastici regionali né ai dirigenti scolastici, alcuna indicazione su come comportarsi in relazione all'insorgenza di eventuali effetti collaterali di breve periodo (febbre, spossatezza) connessi alle vaccinazioni contro il COVID-19, per cui si applica il normale regime di decurtazione stipendiale previsto in sede di contrattazione collettiva in caso di assenza per malattia (per ogni singolo periodo di malattia, nei primi dieci giorni di assenza, viene corrisposto solo il trattamento economico fondamentale), nonostante la straordinarietà della situazione,

si chiede di sapere se il Ministro in indirizzo non intenda intraprendere opportune iniziative di propria competenza, in favore del personale scolastico chiamato alle inoculazioni nei giorni feriali, in ragione del preminente interesse alla salute pubblica per le vaccinazioni contro il COVID-19, in modo da non intaccare in alcun modo gli emolumenti del suddetto personale.


(3-02337)


ROMANO, CAMPAGNA, GAUDIANO, PUGLIA, CASTELLONE , VANIN, TURCO, COLTORTI, MAIORINO, PAVANELLI, QUARTO, PELLEGRINI Marco, LANZI, EVANGELISTA, BOTTO, DELL'OLIO, CATALFO, LOREFICE, PIARULLI, GALLICCHIO, DI GIROLAMO, MONTEVECCHI, DONNO, AUDDINO, MARINELLO, PISANI Giuseppe, PRESUTTO, NOCERINO, TRENTACOSTE, ROMAGNOLI, FERRARA, LEONE, MATRISCIANO, DE LUCIA, MANTOVANI - Ai Ministri dell'istruzione e per la pubblica amministrazione

Premesso che:

il piano nazionale di vaccinazione anti COVID-19 è partito il 27 dicembre 2020, articolandosi in più fasi. Nella prima fase è stata prevista la vaccinazione degli operatori sanitari e sociosanitari, del personale e degli ospiti dei presidi residenziali per anziani e degli anziani over 80;

per le fasi successive è stata prevista la vaccinazione delle persone estremamente vulnerabili, intese come affette da patologie o disabilità che comportano un rischio particolarmente elevato di sviluppare forme gravi o letali di COVID-19;

a seguire, è stata prevista la vaccinazione di altre categorie di popolazione, tra le quali gli insegnanti e il personale scolastico, le forze armate e di polizia, il personale e i detenuti delle carceri, dei luoghi di comunità e degli altri servizi essenziali;

per il personale scolastico, in servizio nell'anno scolastico 2020/2021, sia di ruolo che supplente, così come per le altre categorie, l'adesione al piano vaccinale è su base volontaria;

per docenti e personale ATA, che prestano il consenso alla somministrazione del vaccino, non è chiara la tipologia di assenza fruibile il giorno in cui si è chiamati per l'inoculazione;

considerato che:

il personale di ruolo deve ad oggi fare ricorso al permesso per motivo personale o all'istituto delle ferie, mentre il personale assunto a tempo determinato ai permessi senza retribuzione di cui all'articolo 19 del Contratto collettivo nazionale di lavoro, con ogni ulteriore conseguenza in ordine all'anzianità di servizio;

le criticità riguardano e coinvolgono anche i giorni successivi all'inoculazione, in quanto gli effetti del vaccino AstraZeneca comportano nella maggior parte dei casi febbre e mal di testa tali da comportare periodi più o meno lunghi di assenza per malattia, fino alla cessazione degli effetti;

le assenze per malattia comportano l'applicazione della cosiddetta "trattenuta Brunetta", ovvero la decurtazione dallo stipendio per i primi 10 giorni;

tale trattenuta appare nel caso di specie, irragionevole, oltre che ingiusta, in quanto la vaccinazione è finalizzata all'interesse pubblico di prevenire la diffusione del virus COVID-19 e, pertanto, esige un trattamento differente, in modo da non comportare alcun nocumento al personale interessato,

si chiede di sapere se i Ministri in indirizzo siano a conoscenza di quanto esposto e quali iniziative intendano adottare, ciascuno per la propria parte di competenza, affinché tutto il personale scolastico sia vaccinato senza subire conseguenze negative dal punto di vista retributivo oltre che professionale, individuando, se del caso, un permesso ad hoc che ne tuteli pienamente diritti e interessi.


(3-02348)